La Passione, di Carlo Mazzacurati, 2010

In concorso al festival di Venezia 2010, la nuova commedia di Carlo Mazzacurati, da Venerdì 1 Ottobre in programma allo Snaporaz. Qui gli orari degli spettacoli. Buona visione!

Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli,Kasia Smutniak, Maria Paiato, Marco Messeri, Giovanni Mascherini, Fausto Russo Alesi, Cosimo Messeri. Commedia, durata 105 min. – Italia 2010.

Trama: Passati cinquant’anni, essere un regista emergente diventa un problema. Ne sa qualcosa Gianni Dubois (Silvio Orlando), che non fa un film da anni, e adesso che avrebbe la possibilità di dirigere una giovane stella della tv non riesce nemmeno a farsi venire in mente una storia. Come se non bastasse, una perdita nel suo appartamento in Toscana ha rovinato un affresco del Cinquecento nella chiesetta adiacente. Per evitare una denuncia e una pessima figura, Gianni deve accettare la bizzarra proposta del sindaco del paese: dirigere la sacra rappresentazione del venerdì santo in cambio dell’impunità. Così si ritrova a passare una settimana nella Toscana più profonda nel tentativo di mettere in piedi una specie di Via Crucis, con gli apostoli, Ponzio Pilato, la crocifissione, e un pessimo e vanitosissimo attore locale nella parte di Cristo (Corrado Guzzanti).

Nota di regia: E’ stato per me un film molto personale, intimo, anche difficile da fare.
A dire il vero all’inizio questa storia non era nata per essere un film. Era semplicemente un racconto orale che ogni tanto mi capitava di fare.
Penso che sia per questo che ha un incedere più libero e caotico. Ma è proprio dal caos che questa storia trova un senso e alla fine anche una dignità.
Parla della paura di creare e del blocco che nasce da questo, ma anche di questo strano paese che sembra dover toccare ogni volta il fondo per trovare la forza e le idee per riscattarsi.
Alla fine sarà l’arte che salverà dalla catastrofe.
Nella “Passione” ci sono personaggi che sento molto vicini. Sono esseri che per sensibilità o inadeguatezza sono esposti più di altri alle difficoltà della vita. A volte fanno sorridere, a me per lo più commuovono.

Sito web: http://www.ivid.it/lapassione/

Nota: In concorso alla 67° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: