Questa sera ad ingresso libero l’ultimo film di Luc Besson sulla leader birmana premio Nobel Aung San Suu Kyi
A seguire una nota sui Doc in Tour:
Domenica 10 Marzo – ore 17,00
Regia: Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni, 2012, 52′
Un film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori che hanno elaborato dei testi originali trovando, nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative. Grazie ad approcci molto diversi tra loro in un’opera unica convergono cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli episodi di corta durata, di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca e divagazione. Forme del cinema documentario accomunate da una matrice comune: il variegato universo emiliano-romagnolo.
Domenica 10 Marzo – ore 18,30
Ulidi piccola mia
Regia: Mateo Zoni, 2011, 70’
Paola sorride, seduta al tavolo di un pub, mentre spegne le candeline del suo diciottesimo compleanno. Esprime il suo desiderio: “Giuro che io salverò la delicatezza mia…” Attorno a lei, le ragazze della comunità dove vive da quattro anni, in cui ha imparato a tenere a bada i pensieri che a volte le stringono la gola e la fanno esplodere di rabbia. Ora è pronta a conciliarsi con il padre, un anziano contadino e con la madre che stringendola a sé la chiama sempre Ulidi”. Ulidi, una parola dal suono dolce che nella sua lingua vuol dire piccola mia.
Lunedì 11 Marzo – ore 21,15
Voci in nERo
Regia: Riccardo Marchesini, 2012, 54’
Una voce nella notte. E’ quella di uno speaker radiofonico che diffonde nell’etere le pagine di romanzi noir, dando voce ad alcuni dei più importanti scrittori di genere del nostro paese. Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un’Emilia-Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria, che porta vive le ferite di una cronaca incancellabile.
