Continuiamo a replicare il film di Matteo Garrone (L’imbalsamatore, Gomorra, Reality)
IL RACCONTO DEI RACCONTI
(Italia/Francia, 2015, 128’) di Matteo Garrone, scritto da Edoardo Albinati, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso, con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, Shirley Henderson, Stacy Martin, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Guillaume Delaunay, Christian Lees, Jonah Lees, Laura Pizzirani, Renato Scarpa, Kathryn Hunter, Franco Pistoni.
FOTOGRAFIA: Peter Suschitzky (dir. fotografia di tutti i film di David Cronenberg)
MONTAGGIO: Marco Spoletini (ha curato il montaggio tutti i film di Matteo Garrone)
MUSICHE: Alexandre Desplat (compositore francese, già premio Oscar, ha lavorato con Polanski, T. Malick, W. Anderson…)
COSTUMI di Massimo Cantini Parrini (Allievo di Gabriella Pescucci “C’era una volta in America” “Le avventure del barone di Muenchausen”, “L’età dell’innocenza”)
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET (L’Extravagant voyage du jeune et prodigieux T.S. Spivet, FRANCIA, 2013, 105’)
di Jean-Pierre Jeunet. Con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett, Niamh Wilson., durata 105 min. – Francia 2013. –
Tratto dal romanzo di Reif Larsen, The Selected Works Of T.S. Spivet.
T.S. Spivet è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Layton, il fratello gemello di T.S., è morto in un incidente nel fienile; nessuno ha mai parlato del fatto che T.S. fosse con lui. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!
Sito ufficiale: http://www.spivet-lefilm.com
Martedì 2 giugno ore 18,30 – 21,15
Venerdì 5 giugno ore 21,15
Sabato 6 giugno ore 18,30 – 21,15
Domenica 7 giugno ore 18,30 – 21,15
Lunedì 8 giugno ore 21,15