Il cinema, il circo, gli anni ’50 nel film di Nanni Moretti presentato in concorso a Cannes 2023
Il Sol dell’Avvenire, di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr, Zsolt Anger, Teco Celio, Elena Lietti, Blu Yoshimi, Benjamin Stender, Flavio Furno, Beniamino Marcone, Francesco Brandi, Enrico Cerretti, Francesco Rossini, Rosario Lisma, Laura Nardi, Valentina Romani Drammatico, – Italia 2023. |
Il Sol dell’Avvenire, film diretto da Nanni Moretti, vede protagonisti Giovanni (Moretti), un regista sempre meno in sintonia con il mondo attorno a lui.
Sta girando un film ambientato nel 1956, la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. La produttrice del film è sua moglie Paola (Margherita Buy), che però sta pensando di lasciarlo, anche se Giovanni non lo sa.
Giovanni sta anche scrivendo un film tratto da “Il nuotatore” di John Cheever, e allo stesso tempo immagina di girare un film che racconti la storia quarantennale di una coppia, con tante canzoni italiane a fare da sottofondo.
da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio ore 21:15 IL SOL DELL’AVVENIRE ▸ in concorso al Festival di Cannes
L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE INCONTRA IL GUSTO PER LA SATIRA SOCIALE. In Prima Visione MON CRIME – La colpevole sono io (di François Ozon)
Mon Crime – La colpevole sono io, di François Ozon. Con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini. Dany Boon, Jean-Christophe Bouvet, Félix Lefebvre, Michel Fau, Radostina Rogliano, Édouard Sulpice Drammatico, – Francia 2023. |
Mon Crime è ambientato nella Parigi degli anni ’30 e racconta la storia di Madeleine Verdie, un giovane attrice senza un soldo e anche senza talento, che viene accusata di omicidio: la vittima è un celebre produttore cinematografico. Grazie all’aiuto della sua migliore amica Pauline, un’avvocata senza impiego, riesce a dimostrare che l’uccisione è avvenuta per legittima difesa. Una volta assolta, Madeleine inizia una nuova vita ricca di da gloria e successo, fino a quando la verità non viene a galla…